Diego La Sala

Diego La Sala

Nato a Pistoia nel 1985, vive a Sesto San Giovanni. E' borsista del dottorato in Metodologia delle scienze sociali presso l'Università di Firenze. Ha collaborato e collabora con istituti di ricerca sociale e di mercato. Iscritto ai Giovani Comunisti dal 2000, da quel momento ha svolto attività politica a vari livelli. E' stato condirettore della rivista comunista toscana "l'Aurora". Vegetariano da qualche anno, è appassionato di montagna, musica classica e buon vino. Legge sempre meno di ciò che vorrebbe; il suo autore preferito è Joseph Roth.

La prima parte cliccando qui

L’Europa non è un‘opinione

In tutto ciò, l’ambito europeo diventa sempre più centrale e strategico. Europeo è ormai il mercato “nazionale” ed è al livello dell’Unione Europea che viene disegnata e imposta l’architettura giuridica, politica ed economica dei singoli stati. Innestare le singole esperienze nazionali nel più vasto ambito continentale non è solo un retaggio di cultura internazionalista (che va riscoperta oggi, a prescindere, come valore fondante di una sinistra credibile), ma soprattutto il passaggio fondamentale per dare forza unitaria e respiro alle battaglie politiche di tutte le soggettività anticapitaliste e antiliberiste.

Il valore dell’unità della sinistra, ancor più attuale in queste difficili settimane, appartiene a pieno titolo al codice genetico dei comunisti. Storicamente sono stati sempre uno dei motori più importanti nei processi di aggregazione politica delle forze dei lavoratori.

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.