A Dieci Mani

A Dieci Mani

Ogni martedì, dieci mani, di cinque autori de Il Becco, che partono da punti di vista diversi, attorno al "tema della settimana". Una sorta di editoriale collettivo, dove non si ricerca la sintesi o lo scontro, ma un confronto (possibilmente interessante e utile).

A volta sono otto, altre dodici (le mani dietro agli articoli): ci teniamo elastici.

Le vicende di una nave della ONG Sea Watch, rimasta quasi tre settimane ferma a poche miglia dalla costa maltese e al cui interno era stipati, oltre ai membri dell’equipaggio anche una trentina di migranti raccolti da un gommone che stava affondando, ha riacceso in Italia il dibattito sull’immigrazione e creato dei dissapori interni fra Salvini da una parte e Di Maio e Conte dall’altra. La crisi sembra rientrata nel momento in cui Malta ha acconsentito allo sbarco e la Chiesa Valdese si è offerta di ospitare nelle sue strutture una decina dei migranti sbarcati a Malta.

Martedì, 08 Gennaio 2019 00:00

Sindaci contro il Decreto Sicurezza

Scritto da

La protesta contro il Decreto Sicurezza approvato ormai da un mese assume toni sempre più elevati. Diversi sindaci italiani hanno annunciato la propria disobbedienza alle norme emanate. Ai sindaci di Palermo, Napoli, Firenze, Reggio Calabria e Parma che si sono opposti all’applicazione del “decreto sicurezza” se ne sono poi aggiunti altri, rendendo la protesta sempre più radicata tra i rappresentanti delle comunità cittadine.

Martedì, 01 Gennaio 2019 00:00

Finito il 2018, annus horribilis per Facebook

Scritto da

Il 2018 è stato davvero un “annus horribilis” per Facebook e per il suo fondatore Mark Zuckemberg: scandali, accuse di spionaggio, crolli in borsa e addii di dirigenti vari.

Martedì, 25 Dicembre 2018 00:00

Una svolta in politica estera negli USA di Trump?

Scritto da

La prima conseguenza interna del ritiro delle truppe USA dalla Siria, annunciato da Trump, è stata la lettera di dimissioni del generale Mattis, che lascerà la direzione del Pentagono.

Martedì, 18 Dicembre 2018 00:00

May va alla Brexit?

Scritto da

Sicuramente il sistema di informazione non ha accettato la Brexit, nella maggioranza dei casi. L'idea di un secondo referendum però appare certamente più plausibile di qualche mese fa. Theresa May sembra nel mezzo a due fuochi: sull'orlo della sfiducia da parte dei Tory, indebolita nei confronti con il parlamento britannico, in difficoltà nel confronto con l'Unione Europea. Su questi aggiornamenti si confronta la nostra rubrica a più mani.

Pagina 1 di 19

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.