Dalla divulgazione scientifica alle recensioni di romanzi, passando per filosofia e scienze sociali, abbracciando il grande schermo e la musica, senza disdegnare ogni forma del sapere.
Immagine liberamente tratta da pixabay.com
Prosegue il progetto culturale del Gruppo Cineforum dell'Arci di San Casciano. Tutto questo grazie al prezioso supporto di Chianti Banca, del Circolo Arci e della Pro Loco di San Casciano con il patrocinio del Comune stesso.
Dopo una decima edizione di gran qualità, la squadra è rimasta salda e ancora una volta ha aumentato la sfida.
Cosa succederebbe se i "poliziotteschi" italiani (venerati anche da Quentin Tarantino) si unissero alla commedia anni '80 con sprazzi di fantascienza alla "Ritorno al futuro"? È l'idea che ha avuto Massimiliano Bruno, regista e sceneggiatore di film di discreto successo come Nessuno mi può giudicare, Beata ignoranza e Viva l'Italia. Così ha convinto gli amici Giallini, Gassmann, Leo e Tognazzi di tornare nell'Italia del 1982. "Un periodo dove ci siamo divertiti tutti, forse troppo.
Nei precedenti articoli abbiamo fatto il punto sulle lotte e la vita degli afroamericani nella letteratura e nel cinema. L’arte che diventa militanza e osservatorio privilegiato di una situazione umana e politica sempre sul punto di esplodere. Ma la storia degli afroamericani è anche quella dei tanti che si sono ribellati alla violenza e repressione razzista dei bianchi.
Gennaio sarà un mese ricchissimo di pellicole interessanti. Questa settimana ho recuperato il film di Schnabel su Vincent Van Gogh (interpretato da Willem Dafoe, premiato come miglior attore a Venezia 75) e il nuovo di Zemeckis sulla vita di Mark Hogancamp. Entrambe le pellicole parlano di persone che hanno utilizzato l'arte come terapia. Buona lettura!
Tra numerose preoccupazioni a livello locale, nazionale e mondiale, una piccola notizia di poca importanza marca l’inizio dell’anno 2019. A O’ahu, nelle isole Hawaii, esattamente il primo gennaio 2019, alla veneranda età di quattordici anni si è concluso il ciclo vitale di George, l’ultimo rappresentante esistente di Achatinella apexfulva, una chiocciola endemica delle Hawaii.
“Manu” Larcenet è un nome già noto al di fuori della cerchia degli appassionati di fumetti, grazie ad opere in cui una seria ricerca estetica nel disegno si coniuga ad una autentica comicità e a trame dal significato profondo.
Il Becco è una testata registrata come quotidiano online, iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Firenze in data 21/05/2013 (numero di registro 5921).