Narrativa

Narrativa

Romanzi, racconti... tutto quello che riesce a trasportare la nostra immaginazione o a suggerire qualche riflessione.

Immagine liberamente ripresa da pixnio.com

Venerdì, 16 Novembre 2018 00:00

La società americana raccontata nei romanzi noir

Scritto da

La letteratura di genere per me è il miglior mezzo possibile per descrivere il contesto storico-politico di una società. Certo i saggi politici, storici, economici, sono precisi e profondi nell’analisi e nella riflessione. Essi ci danno informazioni preziose e alla base c’è un grande lavoro fatto di studio, ricerca, tutte cose molto belle. Ma se davvero tu volessi vivere l’odore della notte, una lunga notte delle coscienze, dell’umana pietà, della deriva che ci circonda e della miseria del genere umano, nulla funziona meglio di un ottimo romanzo di genere.

Benvenuti tra le rovine della città eterna. La scelta di Gregorio IX di abbandonare Avignone impone un alto prezzo. Vi accolgono decadenza e immoralità.

Sbirre: una questione di genere, almeno in copertina

Tra i libri pubblicati per essere letti sotto l’ombrellone i gialli e il noir godono sempre di grande attenzione.

Sono una distrazione poco impegnativa e attestata anche nei circuiti della cultura alta (o, meglio, identificata come tale).

Non tutto il male vien per nuocere... alle "Tre del mattino"

Gianrico Carofiglio, Le tre del mattino, Edizioni Einaudi

Antonio è un liceale. Antonio è un ragazzo normale. Un ragazzo normale, a cui capita un fatto non normale: un attacco di epilessia. Un episodio che potrebbe risolversi, secondo i medici dell'ospedale in cui viene ricoverato, con qualche pillola, non giocando a pallone, e "non bevendo acqua gassata". Ma per lui, e per i suoi genitori, due professori universitari divorziati, questo è troppo: il non poter svolgere attività talmente banali come una partita di calcio è uno stigma sociale troppo pesante da sopportare. Antonio si vede condannato a vivere una vita parallela rispetto ai suoi coetanei.

La belle sauvage: Pullman torna con il suo universo della Polvere

I ragazzi che diventano quest’anno maggiorenni sono nati l’anno in cui gli appassionati hanno avuto modo di leggere l’ultimo capitolo della famosa saga di Philip Pullman, Il cannocchiale d'ambra, terzo volume di Queste oscure materie, è arrivato nelle librerie italiane.

Nell’ottobre 2017 (in contemporanea mondiale) ci è stata concessa l’opportunità di tornare, finalmente, nel mondo di Lyra: lo scrittore britannico, dopo anni e anni di lavoro, ha concluso il primo volume de Il libro della polvere, una nuova trilogia ambientata in quel mondo parallelo che tanto amiamo che inizia con un volume, edito da Salani, dal titolo La belle sauvage.

Pagina 1 di 6

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.