Alessandro Pascale

Nato nel 1985, laureato in Scienze Storiche, lavoratore precario e aspirante professore di Storia e Filosofia con certificazione TFA già ottenuta. Tesi e tesine svolte su "Berlinguer e il compromesso storico", "Popular Music politica. Un'analisi storico-sociale sul contesto italiano", "Stalin e l'URSS (1922-1953)", valutate sempre con il massimo dei voti. Dal 2008 faccio militanza nel PRC tra Valle d'Aosta e Lombardia. Convinto che il 90% delle risposte del presente si trovino nello studio attento e ponderato del "nostro" passato.

Alfio Nicotra

Giornalista professionista, è esponente del movimento pacifista italiano ed è stato osservatore internazionale per conto dell'EZLN nei negoziati tra i guerriglieri e il governo messicano. Nel 1988-'89 organizza la resistenza dei braccianti di Capo Rizzuto contro l'espropriazione delle terre in vista della costruzione di una base militare. Membro del direttivo nazionale di Democrazia Proletaria, e poi dirigente del Partito della Rifondazione Comunista.

Andrea Malpezzi

37 anni precario da sempre. Nato e vissuto nella periferia fiorentina ho un legame forte con la mia città. Impegnato nell’associazionismo sportivo, nel mondo del volontariato, mi sono avvicinato alla politica da giovanissimo con i movimenti studenteschi e all’età di 17 anni ho deciso di tesserarmi a Rifondazione Comunista, da allora collaboro attivamente con questo, convinto che esista un patrimonio enorme di donne e di uomini all’interno dei partiti e con loro costruire e portare avanti la “buona” politica. Da 4 anni sono Segretario provinciale e lavoro nella costruzione di una soggettività a sinistra capace di rappresentare le lavoratrici e i lavoratori.

Andrea Vignali

Ho 20 anni, sono nato a Massa Marittima (GR) e attualmente vivo e studio storia moderna e contemporanea a Pisa. Suono la batteria, faccio politica e scrivo piccoli romanzi. Quella de il Becco è la mia prima esperienza giornalistica.

Angelo Bonfiglio

Nato a Licata, provincia di Agrigento nel Dicembre del 1988.

Da sempre appassionato a tematiche sociali e culturali. Convinto che la conoscenza sia crescita.

La mia libertà, il mio pensiero, la cosa più importante, se si sposa con la libertà e il pensiero del mio prossimo.

Anna Nocentini

Lavoratrice presso l'Università di Firenze da poco in pensione, nella sua vita la politica ha sempre trovato posto. Già consigliera comunale a Firenze, sono Presidente dell'Associazione ADINA (Ass.ne per la difesa delle persone non autosufficienti)

Antonio D'Auria

Sono nato a Castellammare di Stabia, cuore operaio nel Golfo di Napoli, nel 1979. Sono educatore al Convitto Nazionale di Prato e militante in Rifondazione Comunista. Di formazione sociologica, il mio interesse è per il mondo della scuola, con particolare riguardo alle politiche culturali e alle implicazioni sociali.

Azzurra Gasparo

Nata nel 1991 nella bella Firenze, dopo aver frequentato il liceo, mi sono iscritta al corso di Disciplina della Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) presso la Facoltà di Lettere. Non a caso, la mie passioni sono orientate proprio in quella direzione: fanatica di cinema, mi piacciono molto anche il teatro e la letteratura.

Barbara Imbergamo

Barbara Imbergamo, un dottorato in Storia contemporanea all’Università di Firemze, un master in Metodologia della ricerca sociale.

Ho lavorato per alcuni anni come ricercatrice con (vera) partita iva, nel 2006 ho fondato, con altre socie, Sociolab (www.sociolab.it).

Sono socia Acta associazione consulenti del terziario avanzato.

Bernardo Fallani

Studi Umanistici, formazione politica laica e comunista, Dirigente Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista. Dipendente di AdF s.p.a. (Aeroporto di Firenze).

Sostenitore dell'estetica del fare.

Calogero Laneri

Nato in Sicilia, studia Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Parma. Sin da ragazzo si appassiona alla politica e da allora sta cercando di smettere, senza grandi risultati.

Costanza Gasparo

Nata a Firenze nel 1991, ho sempre vissuto nella città De' Medici. Laureatami da poco in Scienze Politiche con una tesi in comunicazione e cultura pubblica, sono molto affascinata dall'aspetto sociologico della comunicazione.

Daniele Curci

Sono nato a Pisa il 25 aprile del 1992. Finito il liceo mi sono iscritto al corso di storia dell’Università di Pisa e attualmente sono all’ultimo anno della triennale. Sono un forte sostenitore della salvaguardia ambientale e dei diritti degli animali. Delle persone mi interessa ciò che fanno, per capire come tutti possono “uscire dalla minorità”. Non sono iscritto a nessun partito e di questa libertà vado fiero, perché  mi permette di scegliere caso per caso e di essere indipendente.

Al liceo, assieme ad altri amici, ho fondato il giornalino della scuola: “il ribelle”.

Considero lo sport un aspetto importante della vita quanto la lettura dei romanzi, infatti è una delle mie passioni (ma non tanto come spettatore), come la storia della musica e le mie tre chitarre.

Daniele Lorini

Sono nato a Fiesole il 7/6/1993, vivo a prato dal 2000. Ho frequentato il liceo scientifico Agnoletti di Sesto e ora studio Fisica presso l'università di Firenze. Il mio interesse verso la politica nasce nel 2008 con il movimento di protesta studentesco dell'Onda.

 

Daniele Quatrano

Nato a Napoli il 07/07/1985,  prova a combinare l’esperienza della sua quotidiana militanza in Rifondazione Comunista (nell’ormai lontano 2000), con gli studi e la laurea in Economia e Commercio; l’attività in realtà associative e di cooperazione internazionale con il suo recente impegno di Amministratore locale nella Municipalità 5 di Napoli. Di solito però non ci riesce.

Dario Tardino

Nato a Licata (AG), ho 15 anni e sono uno studente del Liceo delle Scienze Umane.
Svolgo attività a Licata dove ho fondato insieme ad altri ragazzi un collettivo politico e a Varese dove collaboro con il giornale di UDS “Idee Fuoriclasse”.

Davide Barbera

Classe 1988, nasce a Trapani, sotto il sole raggiante che bacia la costa occidentale della Sicilia. Grazie all'influenza del padre si appassiona alla fotografia, passione che spesso prende le sembianze di una vera e propria ossessione con la quale tediare chiunque capiti nel suo raggio d'azione. Toscano d'adozione, attualmente studia fotografia presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Confidando nelle proprietà del buon vino, che inscindibilmente lo accompagna fin dall'anagrafe, rassicura se stesso e chi gli sta accanto asserendo che migliorerà invecchiando.

Diego La Sala

Nato a Pistoia nel 1985, vive a Sesto San Giovanni. E' borsista del dottorato in Metodologia delle scienze sociali presso l'Università di Firenze. Ha collaborato e collabora con istituti di ricerca sociale e di mercato. Iscritto ai Giovani Comunisti dal 2000, da quel momento ha svolto attività politica a vari livelli. E' stato condirettore della rivista comunista toscana "l'Aurora". Vegetariano da qualche anno, è appassionato di montagna, musica classica e buon vino. Legge sempre meno di ciò che vorrebbe; il suo autore preferito è Joseph Roth.

Edoardo Raimondi

Nato a Chieti il 26 maggio del 1990, ho studiato presso l’Università di Pisa conseguendo la laurea magistrale in Filosofia e forme del Sapere, con una tesi in ermeneutica, filosofia morale e politica (problematizzando il pensiero di Eric Weil). Da sempre impegnato nell’associazionismo, ho fatto parte, nel corso degli anni, di movimenti e sindacati studenteschi, come di gruppi di ricerca dell’università pisana. Mi occupo principalmente di politica nazionale ed internazionale, cultura, scuola e università. 

Eleonora Albisani

Nata l' 11 Marzo 1985 a Bagno a Ripoli (Fi). Diplomata al Liceo Scientifico " Giotto Ulivi" di Borgo san Lorenzo (Fi). Studente di Scienze Biologiche all' Università degli Studi di Firenze.

Elisa Mangini

Elisa, classe '84, romantica nel senso tedesco del termine, operaia col vizio della curiosità.

Enrico Pellegrini

Nasce a Pescia (PT) nel 1979, è presidente di una cooperativa e vice-presidente di un consorzio di cooperative. Grande appassionato di libri e film di fantascienza, forse non a caso si iscrive dal 2001 a Rifondazione Comunista...

Erica Rampini

Sono nata ad Arezzo il 26 giugno 1987, dopo un diploma in lingue ho lasciato il mondo poliglotta per iscrivermi alla Facoltà di Scienze per i Beni Culturali, laureandomi nel lontano 2009 con una tesi su donne e Resistenza. Sono stata presidente dell'Udi aretina e attualmente sono membro nella Commissione Pari Opportunità della Provincia di Arezzo. Da qui si possono evincere le mie passioni: politica e diritti. Attualmente sono assessora nel Comune di Monte San Savino, ridente paesino in provincia di Arezzo

Ettore Bucci

Nato a Taranto in tempo per assistere al crollo del muro di Berlino e alla Bolognina, è iscritto all'Università di Pisa. Laureato in storia con una tesi sul rapporto fra cattolici e comunisti dalla Costituente alla stagione del Concilio, stagista per quattro mesi (febbraio-giugno 2013) all'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi. Militante della sinistra politica e sociale, prima coi Giovani Comunisti quindi, dal 2009, con Sinistra Ecologia e Libertà, di cui è membro dell'assemblea federale pisana e del coordinamento cittadino del capoluogo. Ha contribuito alla stesura del "Libro bianco su università e ricerca" del dipartimento nazionale Saperi di SEL, in forza di una lunga esperienza di sindacato e movimento studentesco con Sinistra Per..., per cui è stato Consigliere d'Amministrazione dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio della Toscana (2009-2012). Attivista di Azione Cattolica Italiana. Plurima militanza, contaminazione, interesse a "veder lungo" nella strategia complessiva della Sinistra italiana. E tanta, tanta Storia contemporanea. Perché è un buon strumento per cambiare il mondo.

Filippo Zolesi

Filippo Zolesi, classe 1980, nome di battaglia (nerd prima che politica) Pippo_Jedi, sono un astrofisico appassionato di giochi di ruolo e serie televisive; sono un attivista politico. Il mio impegno nasce prima infamando i ciellini all'università, poi partecipando ai collettivi della facoltà di scienze che supportano gli studenti di sinistra.
Fuori dall'università il mio impegno è stato nell'associazione per una sinistra unita e plurale di firenze prima, nella rete a sinistra di cui faceva parte e adesso faccio parte di ALBA e partecipo a questa cosa strana che è il progetto l'altra Europa con Tsipras.

Francesca Gabbriellini

Pisa, classe '89, vivo nell'insanabile aporia tra Syd Barrett e Lana del Rey, tra Bertold Brecht e Guido Catalano, tra la militanza nel Progetto Rebeldìa e la Juventus, tra la facoltà di Storia e le frequenze pirata di Radio Roarr

Francesco Draghi

Francesco Draghi, nel Partito Comunista Italiano prima e dalla sua fondazione nel PRC, ha ricoperto in entrambi incarichi di direzione politica, è stato amministratore pubblico.

Francesco Raveggi

Sono nato il primo giorno dell'anno 1997 ed ho iniziato a fare politica a Roma nel 2011, città dove ho vissuto per un circa 4 anni nonostante la mia vita sia iniziata in Toscana, a Signa, per la precisione. Tornato nella mia terra natìa da nemmeno un anno, frequento il Liceo classico Machiavelli di Firenze e continuo a fare attività politica. Nutro un grande interesse per la politica internazionale e per i costumi degli altri popoli e paesi, ma la mia passione più viscerale è per l'Estremo Oriente e la sua cultura.

Gabriele “Kairos” Raise

41 enne militante da sempre in varie organizzazioni e movimenti politici, proveniente da una famiglia di sinistra che ha la strana caratteristica di diventare tanto più radicale, tanto più invecchia. Dopo il leninista tentativo di influenzare i socialdmocratici da dentro (illusione giovanile di molti) , diventa un cane sciolto dentro e fuori il PRC e viene di volta in volta accusato di essere mandato da altri (rete dei comunisti, pcl, centri sociali anarchici ecc ecc) ed è orgoglioso di questo, perchè è indice della sua indipendenza. Da un paio di anni bazzica in USB convinto che serva un progetto di un nuovo modo di fare sindacato, più politico e meno vertenziale, per rovesciare il tavolo. Convinto sostenitore che per fare la rivoluzione servano si le condizioni, servanio le masse e servano i quadri per dirigerla, cosa di cui siamo carenti e per cui lavora assiduamente.

Gionny D'Anna

Polemista di professione, salpato sulla scialuppa radicale. Socialista ma anche Liberale Liberista e Libertario. Ritiene la sinistra un male necessario vista la presenza della destra. Punti fermi: i Clash, Maradona, Massimo Bordin e la finocchiona.

Giulia Borraccino

Sono nata nel 1986 a Barletta e adottata da Firenze dal 2005, dove ho studiato Scienze Politiche, volgendo il mio interesse in particolare alle tematiche legate al lavoro e al mondo sindacale. Appassionata di politica e ambiente, negli ultimi anni (in)seguo tutto ciò che ha a che fare con nuovi stili di vita sostenibili.

Giulia Morelli

Nata nel 1990, mi sono diplomata presso L’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma nel Giugno 2013. La fotografia è sempre stato il mezzo di cui mi servivo per comprendere e capire. Ad un tratto ho capito che volevo diventasse il mio futuro.

Giuliano Sdanghi

Nato a Roma, ma vivo a Bracciano dall'infanzia. Diplomato ragioniere, sono responsabile di varie realtà associative. Grazie allo studio del francese, i miei interessi si sono ampliati alla Francia, in ogni suo aspetto.

Irene Bertozzi

Classe 1990, milito nelle/nei Giovani Comunist* e faccio parte di un'associazione femminista a Massa. Frequento il corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile e delle Costruzioni Civili a Pisa.

Irene Doda

Nata a Mirandola nel 1994, studio Relazioni Internazionali all’Università di Pavia. Sono caporedattrice di Inchiostro, giornale studentesco del mio ateneo, e ho diverse esperienze di collaborazione con blog e giornali online.

Irene Polverini

Nata in provincia di Firenze il 3 ottobre del 1988, nel maggio 2012 mi sono laureata alla Facoltà di Scienze Politiche in Media e giornalismo e attualmente frequento la specialistica in Scienze della politica e dei processi decisionali. I miei interessi sono rivolti alla politica e all'arte in tutte le sue forme, in particolare alla letteratura, al fumetto d'autore e al teatro, che seguo e pratico da anni.

Ketty Bertuccelli

Sono nata e vivo a Messina. Pensatrice sovversiva: antifascista, comunista, femminista, interista 

Leonardo Becheri

Pratese, 38 anni, ha svolto negli anni collaborazioni giornalistiche con varie testate della carta stampata e televisive toscane. È stato consigliere comunale del PRC per due legislature – fino al 2009 -. Attualmente svolge la funzione di addetto stampa presso il Gruppo Consiliare “Federazione della Sinistra – Verdi” al Consiglio Regionale della Toscana.

Lisa Marziali

Sono nata e vivo a Firenze. Ho frequentato l'Istituto Statale d'Arte della mia città e mi sono laureata alla Facoltà di Lettere nel febbraio del 2012 in Storia e tutela dei Beni Artistici con una tesi in Museologia dal titolo "La protezione del patrimonio artistico in Toscana durante la seconda guerra mondiale".

Lorenzo Lupoli

Nato a Casalmaggiore (CR) nel 1984, vent'anni dopo tra i fondatori del circolo Arcibassa e di Rive Gauche.

Di origini napoletane ma toscano d'adozione, sociologo, counselor in formazione, militante lgbti.

Volontario di IREOS comunità queer autogestita e dell'associazione Anelli Mancanti, da un anno collaboro con PoieinLab-ricerca sociale a Pistoia. A Firenze sono stato rappresentante per le liste di Sinistra Universitaria-UDU ed ho fondato il Gruppo Giovani Glbti.  

Lorenzo Palandri

Sono nato a Firenze il 07-02-1990. Diplomato nel 2009 al Liceo Scientifico Guido Castelnuovo, frequento a tutt’oggi la Facoltà di Ingegneria, e sono iscritto al corso di Laurea in Ingegneria Civile. Sono rappresentante degli studenti del corso di laurea e della facoltà. I miei interessi sono la politica, il cinema, la letteratura e il buon vino.

Luca Ciabatti

Nato il 30 aprile 1961 a Pontedera (Pisa) da famiglia operaia. Studente delle scuole superiori a Firenze nella seconda metà degli anni settanta, una volta terminati gli studi si inserisce nella vita politica a Pontedera e si iscrive allo Pdup. Si impegna nel movimento cooperativo e partecipa alle lotte per l’esproprio delle terre incolte nel pisano. Dipendente del Comune di Pontedera dal 1981, ne dirige la struttura aziendale Cgil. Dal 1984 dirige la Funzione pubblica (Fp) CGIL in Valdera. Dirigente della Fp di Pisa, nel 1993 ne diviene segretario generale. Si dedica completamente al lavoro sindacale e segue corsi di formazione presso la Scuola superiore di pubblica amministrazione dell’Università di Siena. Nel 1996 viene chiamato a dirigere il sindacato della Fp Cgil Toscana e nel 1999 ne diventa segretario generale; partecipa alle lotte sui servizi pubblici, contro il lavoro precario, per una sanità pubblica. Già consigliere regionale della Toscana per Rifondazione Comunista

Luca Panicucci

Nato nel 1987 a Pontedera (PI), dove frequento il liceo per poi passare all'università di Pisa. Inizio ad interessarmi alla politica a partire dalla seconda superiore, prima nel movimento pacifista e in quello studentesco. Tra gli interessi specifici l'antropologia politica, la storia e l'etnologia delle relazioni di genere e della famiglia e l'antropologia religiosa, ma anche la letteratura, l'arte e la musica.

Luigi Fungaroli

Nasce nell’ottobre del 1992 in un piccolo borgo, di nome Calabritto, della ridente Irpinia. Si avvicina già in tenera età alla politica, grazie alla costante e forte influenza del padre. Si tessera a Rifondazione Comunista nel 2007, dopo anni di “tirocinio” nella stessa sezione. Dopo una breve parentesi a SEL (a seguito del congresso del 2008) riapproda, poi, al suo partito d’origine. Negli anni del Liceo fa parte del movimento studentesco (impegno che porta con sé all’università) e, dal 2010, abbraccia a pieno l’ideologia marxista. Oggi studia Filosofia all’Università degli Studi di Pisa, nella speranza di laurearsi.

 

Maria Grazia Campus

Nata a Cagliari, vive a Firenze. Laureata all'Università di Firenze con una tesi sul «Pensiero olistico e la Medicina Tradizionale Cinese». Il campo d'interesse coltivato in ambito professionale è quello sulla salute studiando, sviluppando e approfondendo arti, tecniche, sistemi della promozione della salute, cercando di creare un punto di vista che parta dalla salute piuttosto che dalla malattia sia per il 'corpo individuale' come naturopata, che per il 'corpo sociale' come politica militante in associazioni e collaborando nella segretria del Gruppo Consiliare della Regione Toscana Federazione della Sinistra / Verdi, agli assessorati Protezione Civile, Risorse idriche e Parchi e alla Cultura e Turismo. Da qui nasce anche l'interesse e lo studio sull'utilizzo della voce come strumento di propriocezione e riconoscimento del sé individuale e sociale. Fa politica cantando in diverse formazioni. Attualmente impegnata nello spettacolo 'Mangiare, Bere, Dormire. Storie di badanti e badati' con Leonardo Brizzi e Daniela Morozzi. E' tra le fondatrici delle MusiQuorum, gruppo di donne di sinistra trasversale a partiti movimenti e associazioni con un repertorio dedicato alle donne, al lavoro, alla migrazione, alla laicità, alla pace. E' stata membro della Commissione Regionale di Bioetica della Regione Toscana.

Marinella Correggia

Ecoattivista e attivista per la pace. È anche giornalista e scrittrice: è stata in numerosi paesi del Medio Oriente (oltre che nei balcani), collabora con il Manifesto e il sito www.sibialiria.org

Massimo Bertolà

Fiorentino, 64 anni. Dal 1976 al 1997 lavora in vari settori industriali e commerciali acquisendo competenze raggiungendo qualifiche dirigenziali. Sucessivamente, fino al 2008, è titolare di uno studio di consulenza in materia di "Gestione aziendale". Dal 2007 al 2010 è docente a contratto di Diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri di Firenze"

Massimo Vannuccini

Nato a Pistoia nel 1989, studio Storia Moderna all'Università di Firenze. Sono membro della direzione nazionale e segretario regionale Toscana della Gioventù Federalista Europea, sezione giovanile del Movimento Federalista Europeo del quale faccio parte da quando ho 16 anni.

Matteo Fiorentini

Da sempre residente a Montespertoli, ho l'onore di essere Vicesindaco del mio comune, dopo una precedente esperienza come assessore. Laureato in Storia contemporanea, mi sono interessato da sempre ai temi ambientali. Da poco ho intrapreso il lavoro in campo agricolo in un'azienda che gestisco personalmente.

Mattia Nesti

Classe 1992, vivo a Pistoia dove faccio politica ormai da alcuni anni (prima nel movimento studentesco e poi in Rifondazione).
Passione per il giornalismo coltivata fin dai primi anni di liceo che mi ha portato a collaborare con NewNotizie.it e altri portali di informazione nazionale e locale.

Mirko Del Medico

Errante della sinistra diffusa fin dai tempi del liceo, di lavoro fa l'informatico e nel tempo libero si dedica all'approfondimento politico, con particolare attenzione alle tematiche europee lette in chiave di critica antiliberista e anticapitalista.

Monica Sgherri

Nata a Firenze il primo ottobre del 1953, laureata in architettura, ho collaborato con l'università di Firenze. Ho fondato una cooperativa di servizi culturali dove ho lavorato fino al 1985, per poi diventare dipendente della Provincia di Firenze. L'impegno politico inizia nel 1975, con l'adesione al PCI, nel quale resto iscritta fino alla nascita del Movimento della Rifondazione Comunista. Attualmente sono capogruppo per la Federazione della Sinistra e i Verdi come consigliera regionale della Toscana.

Niccolò Koenig

Nato a Pisa nella seconda metà degli anni 90 da padre tedesco, comincio ad interessarmi giovanissimo alla politica, studentesca e nazionale. Faccio parte dell'Unione degli Studenti, sono un iscritto dell'ultima leva dei Giovani Comunisti e milito nella LINKE tedesca. Alla passione per la politica si accompagnano quella per la musica, il cinema e la letteratura.

Nilo Di Modica

Nato a Pisa nel 1984 e residente a Santa Maria a Monte, nella Zona del Cuoio, tenta disperatamente di studiare filosofia nel capoluogo, barcamenandosi fra varie passioni e mestieri, tra politica ed Arci, filosofia francese e giornalismo. Dal 2003 collabora come freelance per alcune testate locali e nazionali, on-line e sulla carta stampata (fra le quali Il Tirreno, 5avi.net, Controlacrisi.org). Aree d'elezione: eventi culturali e cronaca politica, con particolare riferimento alla provincia di Pisa.  

Pietro Antonio Spinelli

Ho 21 anni, sono nato a Pisa ed attualmente vivo a Pontedera. Finito il liceo classico mi sono iscritto al corso di storia dell'Università di Pisa, cosa che si è dimostrata una scelta felice. In passato ho scritto in alcuni giornalini studenteschi (Easy Press prima, Gagarin successivamente) nei quali, per interesse, ho affrontato tematiche incentrate su cultura videoludica, ambiente e Terzo Mondo.

Raul Mordenti

Professore ordinario di "Critica Letteraria" all'Università di Roma Tor Vergata. Militante del '68, del '77, dei movimenti e di Democrazia Proletaria, ha partecipato alla fondazione del PRC. Attualmente è membro dell'Esecutivo romano della Federazione della Sinistra.

Roberto Gramiccia

Scrittore, critico d’arte, giornalista, medico nasce a Roma dove vive e lavora. Si è diviso fra responsabilità e incarichi apicali di tipo sanitario e un’attività giornalistica, di studio e letteraria inerente temi artistici e umanistici in senso lato. Specialista in Medicina interna e Geriatria e Gerontologia, è stato per più di dieci anni direttore sanitario di una Struttura complessa, maturando una particolare esperienza nell’ambito delle problematiche relative alla studio, alla cura e all’assistenza nell’universo della fragilità. Questa sua esperienza fonda le sue riflessioni sul rapporto che esiste fra sofferenza umana e creatività ed è ala base di una sua originale teoria della fragilità. 

Ha collaborato con numerose riviste. Per oltre dodici anni ha scritto di arte, di cultura e di medicina (centinaia di recensioni e di profili d’artista) su un quotidiano nazionale. Gli interessi artistico-letterari e quelli sanitari hanno da sempre rappresentato per lui due facce di un’unica medaglia.

È autore di numerose pubblicazioni.

Roberto Travagli

Nato ad Ferrara il 03-10-1956, vivo a Firenze, Diplomato all'Istituto Tecnico Industriale. Militante in Lotta Continua durante gli anni '70. Dipendente del Comune di Firenze dove per alcuni anni ha collaborato con il sindacato (UIL Enti Locali). Ritornato alla politica attiva da poco tempo.

Rosa Matucci

Nata a Fiesole (FI) alla fine del 1988. Nel 2006 mi sono iscritta a Rifondazione, dove milito ancora oggi. Laureata in Storia con una tesi sul protestantesimo nel Risorgimento fiorentino. Lavoro all'Istituto Ernesto de Martino a Sesto Fiorentino, dove vivo da sempre.

Rosalba Barbato Di Giuseppe

Sono sicula arbreshe, originaria di un paese in provincia di Palermo, Piana degli Albanesi.

Mi sono laureata in Scienze della comunicazione a Palermo e attualmente vivo e lavoro a Pavia in un'associazione femminile

la Fildis, che si occupa di cultura, formazione e comunicazione di genere.

Amo la poesia, il cinema d'autore, mi interessano le storie di immigrazioni, di memoria e femminismo. 

Rosalinda Occhipinti

Nata a Erice, in provincia di Trapani il 4 dicembre 1989, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il “Liceo Leonardo Ximenes” di Trapani. Al terzo liceo, ha vinto il primo premio della quarta edizione di un concorso letterario nazionale dedicato a Giacomo Leopardi indetto dalla Pro loco di Torre del Greco, dal titolo “Giacomo Leopardi ieri e oggi”. Nel 2011, ha lavorato presso il cineclub “Arsenale” di Pisa per un tirocinio formativo previsto dall’università. Si è laureata con lode in “Discipline dello spettacolo e della comunicazione” all’Università degli Studi di Pisa con una tesi su Fellini. In Toscana, ha frequentato un corso di disegno caricaturale presso l’associazione culturale “Attuttambiente”. Ha partecipato al “Workshop in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo”, organizzato da ‘Eidos communication’, tenutosi in data 17 aprile 2013 presso l’università di Roma Tor Vergata. Frequenta il secondo anno di specialistica in “Cinema, televisione e produzione multimediale” al DAMS di Roma Tre e il biennio della "Scuola di Alta formazione ASTRE”, dove è stata ammessa vincendo una borsa di studio. Ha frequentato a Roma un workshop di sceneggiatura della durata di due giorni, tenuto da Heidrun Schleef e organizzato dall’associazione “Road to pictures”.

Collabora da maggio 2012 al web-magazine "The Fielder", occupandosi di cinema, arte e cultura. Ha pubblicato sulla rivista filosofica “Lo Sguardo.net”. È grande appassionata di arte e cinema.

Salvatore Allocca

Sono nato a Roma il 28 maggio 1947, ma da anni vivo a Grosseto. È qui che sono stato eletto senatore alle elezioni politiche del 9 aprile 2006. Attualmente assessore regionale al welfare, mi è stato affidato anche l'incarico allo sport.

Silvana Nutini

Nata a San Casciano, dal 1983 lavoro presso il Comune di Impruneta. Dopo gli studi mi dedico all’attività politica, ricoprendo incarichi istituzionali fino al 1990. Successiamente mi impegna nel volontariato in campo socio-educativo Nel 1991, insieme a un gruppo di genitori, fondo la “Ludoteca Bufalo D’acqua” presso il Circolo Arci di San Casciano, un’esperienza di autogestione incentrata sulla socializzazione e sul rapporto genitori/figli ancora in corso. La scrittura, (poesia e narrativa) rappresenta la mia modalità d’espressione privilegiata Nel 2002 insieme ad altri do vita la Progetto Irene occupandomi della storia del fascismo e della Resistenza e dopoguerra.

Silvia Pietroni

Nata nel '77, militante del PRC dall'adolescenza, consigliera comunale a San Gimignano

Sosteniamo Pereira

Direttamente dal Portogallo, Sosteniamo Pereira

Seguici su http://sosteniamopereira.org/

Stefano Cristiano

Laureato in Storia Contemporanea all’Università di Pisa. Felicemente sposato e padre di due splendide bambine, è attualmente Segretario Regionale toscano del PRC. Non rinuncia, tempo permettendo, a coltivare una decennale passione per il cinema.

Tommaso Nencioni

Tommaso Nencioni si è brillantemente dottorato in storia contemporanea. L'impegno scientifico profuso ha tuttavia interrotto una carriera di giocatore di biliardo che si profilava luminosa. Frequenta case del popolo dalla parte del popolo, da mezzanotte in poi quando ha finito la briscola al Circolo vie Nuove torna a casa e scrive di politica e storia del movimento operaio.

Vanessa Riolo

Ho 23 anni e abito in provincia di Palermo, in un meraviglioso paesino chiamato Piana degli Albanesi. Studio filosofia presso l'università degli studi di Palermo.
Amo leggere, scrivere, ascoltare musica, le poesie e amo interrogarmi su tutto ciò che mi circonda con il fine di comprendere l'essenza della vita.
Amo le belle giornate primaverili, le orchidee , il caffè e l'odore dei libri.

Yuri Borgianni

Nato nel 1978 a Poggibonsi ed ancora lì residente, è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Firenze, dove è attualmente assegnista di ricerca. Si interessa di politica sin dalla giovane età, essendo iscritto dal 1995 al PRC, formazione per la quale tra l’altro è stato Segretario del circolo cittadino e Tesoriere regionale toscano. Il suo impegno con “Il Becco” nasce per stimolare momenti di (auto)formazione politica ed (auto)approfondimento teorico.

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.