Yuri Borgianni

Yuri Borgianni

Nato nel 1978 a Poggibonsi ed ancora lì residente, è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Firenze, dove è attualmente assegnista di ricerca. Si interessa di politica sin dalla giovane età, essendo iscritto dal 1995 al PRC, formazione per la quale tra l’altro è stato Segretario del circolo cittadino e Tesoriere regionale toscano. Il suo impegno con “Il Becco” nasce per stimolare momenti di (auto)formazione politica ed (auto)approfondimento teorico.

Non sono i nobili motivi della solidarietà internazionalista che mi portano spesso a Lubiana, l’attraente capitale della Slovenia, il cui estroso (ed un po’ ambiguo…) sindaco Zoran Janković definisce addirittura come “la città più bella del mondo”.
Ho accettato di buon grado di seguire la mia partner slovena (e qui si svela l’altarino…) tra il 30 aprile ed il 10 maggio tra i luoghi e le manifestazioni (ufficiali e sempre molto partecipate) che celebrano la Festa dei Lavoratori e la Liberazione dal fascismo e dal neonazismo. Raccontare cosa succede e come si festeggiano questi eventi in un luogo che è stato protagonista di un’importante esperienza socialista spero rappresenti almeno un elemento di curiosità per i lettori de Il Becco.

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.