Irene Bertozzi

Irene Bertozzi

Classe 1990, milito nelle/nei Giovani Comunist* e faccio parte di un'associazione femminista a Massa. Frequento il corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile e delle Costruzioni Civili a Pisa.

Lunedì, 16 Gennaio 2017 00:00

L'oro bianco delle Alpi Apuane

Diffondiamo con piacere questo appelo uscito anche su www.giovanicomunisti.it

L'oro bianco delle Alpi Apuane

Alpi Apuane: sono le bellissime montagne che compongono la provincia di Massa Carrara e avvolgono la sua costa. Non solo belle, ma anche ricche per una loro peculiarità: nelle loro viscere si trova pregiatissimo marmo. Cavato in blocchi dai tempi dei romani, nell’epoca del capitale il mercato più redditizio è quello del carbonato di calcio, ottenuto frantumando le scaglie che costituiscono gli scarti dell’estrazione. Secondo la legge, non più del 75% del totale estratto può essere composto da scaglie, e per controllare che questo limite venga rispettato esistono delle postazioni presso le quali i camion trasportatori devono effettuare la pesa del prodotto; ma basta parlare con chi vive nei borghi montani per venire a sapere di camion che, quotidianamente, trasportano il loro carico al di fuori dell’orario di apertura delle pese pubbliche. Perché dovrebbero, se non per nascondere il superamento del limite imposto dalla legge? A pensar male si fa peccato, ma spesso s’azzecca: ogni giorno sulle nostre montagne la poesia di un materiale così prezioso viene letteralmente sbriciolata dalla voracità dei concessionari di cava.

Sono passate un paio di settimane dall'alluvione di Carrara, nel nord ovest della Toscana, ma non riesco a capire se mi sembra passato molto più tempo, oppure molto meno. Forse questo spaesamento temporale è dovuto al fatto che ormai di alluvioni ne ho viste più di quanto si dovrebbe in 25 anni di vita. In effetti, basta accendere la tv in un giorno a caso di ogni autunno per ritrovarsi di fronte agli occhi onde di fango e foto di vittime in tutta Italia.

A Carrara, nello specifico, negli ultimi 11 anni il corso d'acqua Carrione ha esondato nel 2003, nel 2010, due volte nel 2012 e lo scorso 5 novembre. Sempre lui, il Carrione, che non ho proprio potuto definire fiume, tant'è piccolo.

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.