Giornalista de il manifesto, responsabile della pagina regionale toscana del quotidiano comunista, purtroppo oggi chiusa. Direttore di numerosi progetti editoriali locali, fra cui Il Becco e La Prospettiva.
Sarà la volta buona? Ad un anno esatto dal primo tentativo, nelle pieghe della manovra economica potrebbe essere finalmente inserita la norma che rimedierebbe non soltanto ad una ingiustizia subita da centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori con un contratto a tempo indeterminato di part-time ciclico, ma anche a uno spreco di soldi pubblici da parte dell’Inps.
"Governo del popolo". Affondato il tentativo leghista sul credito cooperativo, solo le BCC bolzanine potranno adottare il modello tedesco che evita i controlli della BCE. Nel dl fiscale anche lo "sterilizzazione" dei titoli di Stato in pancia alle banche non quotate e soprattutto alle assicurazioni, care a Salvini.
Il governo giallo-verde italiano, con in prima fila il suo ministro dell’interno Salvini, ci mette anche del suo, visto che il cosiddetto “decreto sicurezza” prevederebbe l’abrogazione quasi totale della protezione umanitaria in Italia e la cancellazione della rete Sprar, mentre il cosiddetto “reddito di cittadinanza” escluderebbe gli immigrati.
di Riccardo Chiari, articolo pubblicato sull'edizione de il manifesto del 22 settembre
Delocalizzazioni. Nuovo incontro al ministero, con la multinazionale belga che pur timidamente apre a una cessione anche a diretti concorrenti. La Fiom Cgil: "Aspettiamo ancora un'assunzione di responsabilità da parte di Pirelli, è paradossale che Bekaert abbia acquisito lo stabilimento da un competitor ma non intenda vendere a un concorrente”.
Il Governo non è razzista, ma...
All’indomani dell’iconografica, e riuscita, manifestazione “Magliette rosse”, ideata come atto di testimonianza e di indignazione per quanto sta avvenendo da troppo tempo nelle acque del Mediterraneo, le associazioni che sono al fianco delle persone che fuggono da guerre e miseria, e che si battono per la loro libertà di movimento, hanno battuto un altro colpo.
Renzi in campagna elettorale a Firenze, una gara a chi è più securitario
È mancato solo il coro finale dei sindaci “sicurezza, sicurezza, primavera di bellezza”. Per il resto la giornata fiorentina del candidato senatore Matteo Renzi non ha tradito le attese. Con Marco Minniti portato in giro come una madonna pellegrina dai commercianti, dai bottegai e dai primi cittadini piddini del comprensorio. Tutti pronti a spellarsi le mani davanti al nuovo patto “Firenze sicura” - l'ennesimo – che dona alla città tredici ulteriori pattuglie delle forze dell'ordine “già pronte da domani”, da aggiungere a quelle che già oggi battono la città in lungo e in largo.
Acqua pubblica: assente in Toscana e in campagna elettorale
Riportare l'acqua pubblica in campagna elettorale
Il sasso nello stagno dell'acqua tuttora privatizzata è stato lanciato, su Nigrizia, da Alex Zanotelli: “Il Parlamento si è fatto beffa del referendum del 2011. E la privatizzazione va avanti”.
Diritti: e lo ius soli?
Come un pugile all’angolo, di fronte alle osservazioni – e alle critiche – di chi non dimentica i diritti inviolabili di ogni uomo e ogni donna, il Pd continua a tentennare sullo ius soli. Ma potrebbe anche cedere e far approvare nei prossimi giorni il, sacrosanto, provvedimento di legge.
Da il manifesto del 5 dicembre 2017
Lente e atomizzate: le inchieste di Arezzo su Etruria
La pratica delle inchieste “atomizzate” non è certo nuova: fra i magistrati della pubblica accusa c’è da molto tempo una “franca discussione”, in privato, su un meccanismo formalmente legittimo ma che finisce, spesso a causa delle decisioni di questo o quel giudice (ad esempio sulla competenza territoriale), per smembrare indagini anche molto delicate. Nel caso della procura di Arezzo invece quello che colpisce è l’atomizzazione di partenza: perché la tranche di indagine che riguarda la vendita nel 2013 di sub-obbligazioni alla clientela di sportello, quella ricordata dal quotidiano “La Verità” e che ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di Pier Luigi Boschi, è stato il detonatore dell’intero affaire Banca Etruria.
Faro di Patresi: un eco-mostro minaccia la Toscana
Nel mare sottostante, all’estremità nord-occidentale dell’Isola d’Elba, ci passano anche le balene. Siamo nel cuore del Santuario dei mammiferi marini Pelagos, area naturale protetta di interesse internazionale, e anche la terraferma che circonda Punta della Polveraia fa parte del Parco dell’Arcipelago toscano.
Il Becco è una testata registrata come quotidiano online, iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Firenze in data 21/05/2013 (numero di registro 5921).