Vanessa Riolo

Vanessa Riolo

Ho 23 anni e abito in provincia di Palermo, in un meraviglioso paesino chiamato Piana degli Albanesi. Studio filosofia presso l'università degli studi di Palermo.
Amo leggere, scrivere, ascoltare musica, le poesie e amo interrogarmi su tutto ciò che mi circonda con il fine di comprendere l'essenza della vita.
Amo le belle giornate primaverili, le orchidee , il caffè e l'odore dei libri.

Venerdì, 11 Marzo 2016 00:00

The Danish girl

The danish girl

"Mi sento subito meglio quando ascolto il rumore della tua matita. Sei sempre stata più brava di me a fare ritratti. Divento come mi vedi, tu mi hai fatta bella, e ora mi fai forte... Quanto potere c'è in te."
The danish girl

Travolgente, immenso, poetico: un film che lascia tutti sgomenti e che tocca l’anima. Attori impeccabili e scenari molto belli. Stiamo parlando di: "The danish girl", il film che ha fatto emozionare moltissime persone e che è stato spunto di discussioni e di riflessioni soprattutto. Diretto da Tom Hooper, ritroviamo come protagonista colui che interpretò Stephen Howking in “la teoria del tutto”, Lee Redmayne, il quale è riuscito ad interpretare benissimo il male di vivere che affliggeva il suo protagonista Eimer; il suo non identificarsi con il proprio corpo, e il suo voler uscire, il voler essere semplicemente Lili, la quale, sin dalla tenera età, era presente in lui, ma che ancora non era pronta a diventare la sua parte dominante e lasciar andare Eimer. Troviamo un'altra attrice, anch'essa brava e bellissima, Alicia Vikander nei panni di Gerda Wegener, la moglie di Eimer ; fanno inoltre parte del cast Matthias Schoenaerts, Ben Whishaw, Amber Heard e Sebastian Koch.

Mercoledì, 06 Gennaio 2016 00:00

Amore e Psiche, il vero senso dell'amore?

 Amore e psiche, il vero senso dell'amore?

Vi sarà capitato di leggere il famosissimo libro "Amore e Psiche" di L. Apuleio e sono sicura che in ognuno di voi avrà suscitato qualche riflessione importante sul tema più dibattuto che esista: l'amore.

Ricordiamo, per chi non la conoscesse, che questa è la "favola" che racconta di una bellissima fanciulla, una principessa, appunto Psiche, tanto bella quanto invidiata, sia dalle sorelle, sia dalla stessa dea della bellezza, Venere. Brutta bestia l'invidia. Talmente potente da suscitare in Venere una grande rabbia, che la porta a punire, Psiche, per un reato di cui non ha colpe.
Questa si vendica mandando sulla terra il figlio Amore, per intenderci il nostro Cupido, con il fine di maledirla, facendola invaghire dell'uomo più vile che esista.

Mercoledì, 23 Dicembre 2015 00:00

Erri De Luca: I pesci non chiudono gli occhi

Erri De Luca: "I pesci non chiudono gli occhi"

"L'infanzia smette ufficialmente quando si aggiunge il primo zero agli anni. Smette ma non succede niente, si sta dentro lo stesso corpo di marmocchio inceppato dalle altre estati, rimescolato dentro e fermo fuori"

Direi che raccontare una storia in chiave poetica, sia il miglior modo per esprimere e soprattutto trasmettere al lettore il vero senso di ciò che De Luca nei suoi scritti espone, con una semplicità che tocca l'anima.

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.