Elisa, classe '84, romantica nel senso tedesco del termine, operaia col vizio della curiosità.
Qui di seguito il primo di alcuni articoli sull'edizione di quest'anno del Lucca Comics&Games: impressioni, idee, critiche ed emozioni da parte della nostra redazione.
Crescere con il Lucca Comics & Games (1)
Chi si ricorda l'anno in cui il Lucca Comics è diventato Lucca Comics and Games?
Ve lo dico io, era il '96. Ma ancora otto anni dopo; nel 2004, quando per la prima volta partecipai al festival; molti, moltissimi, lo chiamavano ancora e solo Lucca Comics.
E con quel tono di sfida e l'aria di chi pensava (mi ci mettevo anch'io) che i gamer non erano dei nostri. Siamo un po' così noi fumettari aficionados, duri ad abbandonare l'idea elitaria della festa “per appassionati”, restii a cedere ad altri il nostro festival. Stessa sensazione si provava quest'anno nell'udire le parole “Pala-youtuber” dalle bocche di alcuni coetanei nostalgici.
LuccaComicsandGames 2014
Un universo intero chiuso tra le mura è duro da ammaestrare.
Forza, dobbiamo dircelo. Un bel respiro... È finito il Lucca Comics & Games.
Riponete il fumetto che avete comprato. No, non lo aprite che vi vedo. Mettetelo sullo scaffale. Togliete dallo zaino gli artbook, i videogiochi, i dvd e i libri. Riponete lo spadone ed il costume. Tranquilli, avrete tempo per rammendare quello strappo o per lavare via le macchie. Ma oggi si riparte. A lavoro o a scuola, si dovrà convivere con il blues che ogni anno ci coglie al momento di tornare alla "vita reale" dopo il Luccacomics, o semplicemente dopo Lucca. Perché si, ormai per tanti di noi la città esiste solo in questi giorni di Novembre.
Il Becco è una testata registrata come quotidiano online, iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Firenze in data 21/05/2013 (numero di registro 5921).