Piergiorgio Desantis

Piergiorgio Desantis

a volte giurista, a volte demodé, sicuramente un lavoratore, certamente un partigiano.

Dinanzi allo sfacelo e alla confusione della politica in Italia è utile e necessario approfondire l’analisi del quadro economico e non solo fatta dagli istituti di ricerca e statistica. È utile perché permette di staccarsi dalla polemica politica quotidiana (vana e putrescente, vissuta da una ristretta cerchi di tifosi) e necessario perché, numeri alla mano, si può cercare di capire dove stiamo andando.

Giovedì, 25 Ottobre 2018 00:00

Tempo rubato. Tempo da riconquistare.

Tempo rubato. Sulle tracce di una rivoluzione possibile tra vita, lavoro e società”, Imprimatur Editore, di Simone Fana è un libro raro e importante perché ci permette di iniziare a comprendere le complessità dei problemi attuali in Italia. Sempre più spesso è facile ascoltare e assecondare slogan nelle parole di tanti politici e non solo nel nostro paese. Si consiglia pertanto un’attenta lettura del testo succitato per ricominciare a pensare e ragionare.

Mercoledì, 03 Ottobre 2018 00:00

Il lavoro, con le parole dei lavoratori

Parola al lavoro e ai lavoratori

Frida Nacinovich, autrice di Con parole loro. L’amore per il lavoro nella tempesta del postfordismo, ha scritto un libro molto utile per capire e avvicinarsi al mondo del lavoro in Italia che è in continuo mutamento e, spesso, in rivolta. Inoltre, è davvero una bella raccolta di storie che narrano di uomini e donne che vivono i nostri complicati e, a volte, terribili tempi.

Giovedì, 30 Agosto 2018 00:00

Vera Pegna. Autobiografia di una donna

Leggere l’ultimo libro di Vera Pegna (Autobiografia del Novecento. Storia di una donna che ha attraversato la Storia, Il Saggiatore, 2018) è stato davvero emozionante e appassionante. Quest’ultimi non sono degli aggettivi scelti a caso ma sono i tratti comuni a tutta la vita dell’autrice. L’emozione e la passione dunque.

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.