Nata a Roma nel 1984, figlia e nipoti di compagni, sono cresciuta, anche se non lo ho mai conosciuto, nel mito di mio nonno, partigiano a sedici anni. Sono iscritta a Rifondazione Comunista dal 2001, dopo neanche venti giorni dall'omicidio di Carlo Giuliani, dalla Diaz e da Bolzaneto. Oggi sono una mediatrice culturale e lavoro con i bambini stranieri, professione scelta per passione, ma anche perche' ci credo ancora, nonostante tutto. Sono un'inguaribile idealista e forse, anche per questo, continuo ad amare la Politica!
“Il capitale più prezioso di cui disponiamo, il patrimonio più ricco e necessario di cui abbisogniamo per la nostra ricostruzione, è ancora e sempre l’uomo, il <<lavoratore>>.” Giuseppe Di Vittorio, 1944
Questa frase non è scelta a caso. Non è un banale copia/incolla che viene usato tanto per dare un tono all’articolo. La scelta di partire da qui è dettata dall’esigenza che abbiamo sentito di riporre al centro del dibattito alcune questioni di merito che, secondo noi, non possono e non devono più aspettare.
15 Aprile 2007. Carmela si getta dal settimo piano di un palazzo della periferia di Taranto, dopo anni di una guerra che ha tentato invano di combattere da sola.
Oggi a sei anni dalla sua morte, la sua famiglia continua a lottare perché Carmela possa ottenere giustizia, perché la sua storia rompa finalmente il muro del silenzio e dell’indifferenza.
Il fascismo uccide ancora. Il fascismo uccide e aggredisce. Sapevamo che sarebbe successo, sapevamo che soprattutto adesso, in questo contesto socio-economico, il fascismo sarebbe tornato a mostrare il suo vero volto.
Il Becco è una testata registrata come quotidiano online, iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Firenze in data 21/05/2013 (numero di registro 5921).