Filippo Zolesi

Filippo Zolesi

Filippo Zolesi, classe 1980, nome di battaglia (nerd prima che politica) Pippo_Jedi, sono un astrofisico appassionato di giochi di ruolo e serie televisive; sono un attivista politico. Il mio impegno nasce prima infamando i ciellini all'università, poi partecipando ai collettivi della facoltà di scienze che supportano gli studenti di sinistra.
Fuori dall'università il mio impegno è stato nell'associazione per una sinistra unita e plurale di firenze prima, nella rete a sinistra di cui faceva parte e adesso faccio parte di ALBA e partecipo a questa cosa strana che è il progetto l'altra Europa con Tsipras.

“Hanno minacciato la donna sbagliata. Sono la Godzilla delle puttane. Ho la spina dorsale di puro adamantio e sono stufa di starli a guardare mentre seviziano le persone che amo.”

Inizia così un articolo manifesto/racconto di Brianna Wu, una sviluppatrice indipendente di videogiochi e cercherò di spiegarvi come mai abbia scritto un incipit così geniale e potente: che cos'è il GamerGate e perché è importante seguirlo, capirlo e, magari, fare qualcosa a riguardo. Condensare in poche righe un fenomeno così vasto mi è impossibile e quindi alla fine di questo (lungo) articolo vi darò fonti ed articoli in inglese dove potervi informare meglio.

L'altra Europa con Tsipras ha preso il 4.03% dei voti alle europee ottenendo 3 parlamentari. Che bello, no anzi: che brutto... A vedere cosa è successo dal giorno dopo le elezioni e da cosa sta succedendo in questi giorni con il caso Spinelli viene da dire che brutto...
Dirò in modo semplice e chiaro come la penso per poi andare avanti. Penso che se la grande forza dei garanti e di chi ha messo in piedi il progetto della lista sia stato un accorto equilibrio tra lavorio dietro le quinte e dibattito pubblico (magistrale quel “SEL da sola sarebbe un forma di omicidio suicidio della sinistra” rivolto a Vendola), in questo caso l'errore sia stato quello di non far arrivare all'esterno le difficoltà e i problemi, nel non rendere pubblico un passaggio, ma di renderne note le conclusioni e di dover poi stare a spiegare l'accaduto. Se in base al risultato elettorale complessivo si riteneva che quell'impegno a non accettare il seggio dovesse essere da ripensare in base a considerazioni politiche (la Spinelli di certo non è una tronista) allora quel ripensamento doveva essere frutto, oltre che di una preventiva riflessione personale, di un dibattito pubblico, il ripensamento di un'intera comunità che avrebbe avuto in questo modo un ulteriore modo di crescere e formarsi come tale.

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.