Pratese, 38 anni, ha svolto negli anni collaborazioni giornalistiche con varie testate della carta stampata e televisive toscane. È stato consigliere comunale del PRC per due legislature – fino al 2009 -. Attualmente svolge la funzione di addetto stampa presso il Gruppo Consiliare “Federazione della Sinistra – Verdi” al Consiglio Regionale della Toscana.
Il trasporto come risorsa centrale per l’uscita dalla crisi. E' questo il tema del convegno organizzato dal Gruppo Regionale Federazione della Sinistra - Verdi per venerdì 10 maggio a Firenze. Il perché di questo evento nelle parole del capogruppo Sgherri, che afferma che ”al di là di polemiche sterili, l’ammodernamento della rete ferroviaria regionale sia la priorità strategica su cui puntare”
Come uscire, a Firenze e in Toscana, da una polemica sterile e stereotipata - Tav sì tav no - e rispondere con efficacia ai problemi di sviluppo del nostro territorio?
Il sonno della ragione genera mostri. Questo potrebbe essere il commento sull’approvazione, nel dicembre scorso, del piano interprovinciale dei rifiuti dell’ATO Toscana Centro (province di Firenze, Prato e Pistoia). Le ragioni, prima di tutto di buon senso, stavano e stanno tutte dalla parte di chi voleva scelte diverse. Una possibilità che era data dalla legge regionale – su cui grande impegno era stato posto dal Gruppo Consiliare Regionale di Rifondazione (Federazione della Sinistra-Verdi) - che ridisegnando i cosiddetti ambiti ottimali – ATO – e riducendone il numero avrebbe permesso, fra l'altro, di superare la logica di un inceneritore per ogni provincia dei vecchi piani provinciali e poteva aprire quindi ad una programmazione diversa, così come alla possibilità di impiantistica alternativa all'incenerimento.
Il Becco è una testata registrata come quotidiano online, iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Firenze in data 21/05/2013 (numero di registro 5921).