Amilcare Cipriani

Amilcare Cipriani

«Uomo di poche idee, semplici ma ferme».

Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine di Danowski e Viveiros de Castro (di seguito, “gli Autori”1), per i tipi di Nottetempo, è dichiaratamente più un saggio politico, che si vuole inserire nel filone emergente delle riflessioni sull'Antropocene, che un lavoro scientifico, come gli autori dichiarano nella nota 25 a pagina 62.
In questo articolo, quindi, cercheremo di concentrarci sugli aspetti più strettamente politici, lasciando gli aspetti scientifici a margine. Dobbiamo però da subito confessare una difficoltà non irrilevante: nel testo antropologia, filosofia e politica sono strettamente collegate e messe a confronto, e quindi non sempre è possibile (o legittimo) separarle criticamente.

Quando l’Arci è destinata a parlare da sola

È bastata un’iniziativa, una delle tante che i cosiddetti “circolini” ospitano ogni giorno, per far accendere la miccia dell’intolleranza e dell’odio razziale. Perché in questo caso non si doveva trattare di un’innocua serata di ballo liscio o di un torneo di burraco, ma di una serata "per i Rom", al circolo Arci di San Bartolo a Cintoia, per permettere ad Italiani e Rom di conoscersi e instaurare, recitava il manifesto, “una civile convivenza”.

Sankara le peuple africain te réclame: omaggio di un fiero burkinabé

«Non è possibile effettuare un cambiamento fondamentale senza una certa dose di follia. In questo caso si tratta di non conformità: il coraggio di voltare le spalle alle vecchie formule, il coraggio di inventare il futuro. Ci sono voluti i pazzi di ieri per permetterci di agire con estrema chiarezza oggi. Voglio essere uno di quei pazzi. Dobbiamo avere il coraggio di inventare il futuro.»

L’Africa, con la complicità dell’Occidente, ha rigettato il suo figlio più combattivo. Un infanticidio che ha rubato il futuro e le speranze del suo popolo.

Lunedì, 05 Febbraio 2018 00:00

Senza pretese: da Macerata

Senza pretese: da Macerata

Riceviamo da una persona che vive a Macerata questo contributo arrivatoci sabato, con richiesta di pubblicazione in forma anonima, che rispettiamo.

Macerata la dormigliona, Macerata “Civitas Mariae”!

La bianca, la candida, l'insofferente cittadina di quarantamila anime si sveglia tardi col delitto di paese poco più che cominciato.

Venerdì, 29 Settembre 2017 00:00

Una giornata al Career Day

"In questi ultimi giorni l’immagine dell’Università che viene delineata dai giornali non è delle migliori. Però la riuscita di questo evento ci mostra come questa produca tante cose positive: la riuscita di questa terza edizione del Career Day, con l’altissimo numero di utenti, mostrano il bello della nostra comunità”.

Con queste parole il Rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei ha dato il benvenuto alle migliaia di partecipanti al Career Day organizzato per il 27 e 28 settembre da Almalaurea all’Obihall. Parole agghiaccianti da qualsiasi prospettiva le si approccino ma che ci permettono di mettere in luce (come se ce ne fosse effettivamente bisogno…) il male del sistema accademico del nostro paese.

Domenica, 08 Gennaio 2017 00:00

Nausea postreferendaria

Durante i classici festeggiamenti stagionali l'Autore si è trovato – per sua somma sfortuna – a ragionare di questo autunno-inverno italiano. Seguendo un po' di pensieri in libertà, ovviamente viene in mente il referendum dello scorso 4 dicembre. Lasciando in pace il risultato, che può piacere o meno (e all'Autore è piaciuto) ma ormai è un dato storico che lascia il tempo che trova, viene naturale rapportare quel risultato alla situazione attuale.

Con uno degli anglicismi sgangherati cui ci siamo abituati negli ultimi anni il Governo sembra intenzionato a licenziare lo “student act”, nulla di più che una serie di misure cosmetiche riguardo la contribuzione universitaria e il diritto allo studio. Perché cosmetiche?

Giovedì, 20 Ottobre 2016 00:00

Un NO non preconcetto

Un NO non preconcetto

Complice una certa pigrizia nel fissare la data della consultazione, il referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre è ormai da mesi al centro del dibattito.
Come in ogni buona campagna elettorale che si rispetti, propaganda e volontà di informare si intrecciano nelle iniziative dei due schieramenti, in proporzione abbastanza conforme. Lasciando ad altri collaboratori di questa testata o al molto materiale disponibile l'onere di evidenziare quanto di concreto e vero nel complesso delle motivazioni del “sì” e del “no” vorrei qui umilmente dare voce alle ragioni di un “no” non aprioristico e pensato in un'ottica progressiva.

Martedì, 31 Marzo 2015 00:00

Tre domande per la sinistra in Toscana

La nostra Toscana si avvicina con l'inesorabilità dello scorrere del tempo al purtroppo occasionale appuntamento con la volontà dei propri cittadini. Con colpevole ritardo le forze della sinistra esterne al sistema Rossi e più o meno compromesse con esso tentano una quadra che permetta loro di sopravvivere e contare in Consiglio Regionale.

Se volessimo rispondere con una battuta allo slogan più in voga fra i sostenitori di uno fra i due candidati alla presidenza dell'Arci nel primo appuntamento congressuale di Marzo, riferito a quell'Arci nella quale “non ci sono periferie dell'Impero”, potremmo prenderla in prestito dalla storia del cinema: l'Impero, per bene o male che sia, colpisce ancora.

Pagina 1 di 2

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.