Francesco Raveggi

Francesco Raveggi

Sono nato il primo giorno dell'anno 1997 ed ho iniziato a fare politica a Roma nel 2011, città dove ho vissuto per un circa 4 anni nonostante la mia vita sia iniziata in Toscana, a Signa, per la precisione. Tornato nella mia terra natìa da nemmeno un anno, frequento il Liceo classico Machiavelli di Firenze e continuo a fare attività politica. Nutro un grande interesse per la politica internazionale e per i costumi degli altri popoli e paesi, ma la mia passione più viscerale è per l'Estremo Oriente e la sua cultura.
Martedì, 30 Aprile 2013 00:00

Sul referendum delle Falkland

A distanza di ormai due mesi, intervallati anche dalle morte di una dei protagonisti principali di quel conflitto - la "Lady di Ferro" Margaret Thatcher -, si conclude con un risultato alquanto scontato il referendum (se così si vuol chiamare) indetto dal governo britannico sul possesso delle Falkland.

Giovedì, 10 Gennaio 2013 00:00

Nuovo anno latino-americano

Tutti sappiamo, bene o male, quello che sta succedendo nel mondo. Nel Belpaese si stanno pian piano creando nuovi orizzonti politici; Monti, M5S, il Movimento Arancione, PD, PDL e così via. A livello internazionale si parla molto del famigerato "Fiscal Cliff", approvato recentemente negli States, o dei continui problemi in Egitto, dei conflitti nella Striscia di Gaza, per non dimenticare i fantomatici massacri del Presidente Siriano Bashar Al-Asad (che, a sentire i nostri media, avrebbe praticamente già sterminato tutte le donne ed i bambini). Ma da un continente un po' più ignorato, l'anno nuovo si presenta con nuove notizie.

Venezuela

"A coloro che mi augurano la morte, io auguro una lunga vita, perché possano vedere la Rivoluzione Bolivariana continuare ad avanzare di battaglia in battaglia e di vittoria in vittoria." Hugo Chavez

In vari articoli sul nostro sito c'è stato modo di analizzare il percorso del PSUV e del percorso politico di Hugo Chavez. Ma non ci sono solo belle notizie. Il Presidente Bolivariano ha infatti visto i propri malanni peggiorare. Dal giugno 2011 gli è stato diagnosticato un cancro nella regione pelvica, allargato poi col tempo al fegato e al midollo spinale. Più volte si è fatto operare in Venezuela e, sopratutto, a Cuba. Ultimamente le analisi mediche hanno portato alla luce ulteriori complicazioni con la malattia e Chavez è stato ricoverato tempo fa in una clinica proprio a Cuba (paese che, ricordiamo, pur tra molte difficoltà causa non dalle politiche Castriste, ma dal sanguinoso embargo voluto dal paladino della Democrazia Kennedy, riesce a garantire uno dei servizi sanitari statali migliori al mondo), per eseguire alcuni interventi (uno dei quali risale addirittura a pochi giorni dopo il ricovero, l'11 Dicembre). Immediatamente sono apparsi rumors su rumors, alcuni dei quali davano Chavez già per morto - notizia smentita subito dallo stesso - .

I dirigenti del PSUV stanno cercando di evitare futili allarmismi e cercano giustamente di contenere la fuga di notizie; Ernesto Villegas, ministro delle comunicazioni del Venezuela, ha ammesso che ci sono state complicazioni a seguito di un'infezione polmonare, e che attualmente Chavez ha difficoltà respiratorie. Cosa resta da dire dunque? Attendere, augurare a Chavez una guarigione e, nel malaugurato caso in cui El Presidente Bolivariano non dovesse superare queste difficoltà, che le alte cariche del PSUV riescano in breve tempo a eseguire la transizione, e che riescano a trovare un leader altrettanto carismatico e interessato alle problematiche del popolo.

Argentina

"Basta colonialismo!" C. F. de Kirchner

L'Argentina ha invece optato per un'apertura più aggressiva del nuovo anno. La Presidente Kirchner ha infatti mandato il 3 Gennaio scorso - in occasione dell'anniversario del primo sbarco britannico sulle isole, nel lontano 1833, in cui una guarnigione britannica scacciò la guarnigione argentina presente sull'isola - una lettera aperta al Primo Ministro del Regno Unito David Cameron, in cui si scagliava contro la dominazione britannica delle contese isole Falkland. Per chi non lo sapesse, le isole Falkland furono oggetto di guerra nel 1982 tra il Regno Unito e l'Argentina; conflitto iniziato nel marzo 1982 e terminato nel giugno dello stesso anno, con la vittoria del Regno Unito della "Lady di Ferro" - Margaret Thatcher - . A distanza di più di 30 anni, la Kirchner ha deciso di intervenire per chiedere che fossero restituite all'Argentina le isole Falkland con questa già citata lettera a Cameron: "Scacciare gli abitanti argentini con coloni britannici fu un atto di colonialismo del diciannovesimo secolo", dice la Kirchner nella lettera. Già l'anno scorso vi erano stati conflitti a proposito delle Falkland, in occasione del trentesimo anniversario dell'offensiva argentina, senza successo. Tuttavia il governo britannico non sembra intenzionato a retrocedere, a detta del Ministero degli Esteri, a meno che non lo vogliano gli abitanti. È stato dunque indetto un referendum il cui esito - tuttavia - appare scontato, dal momento che molti abitanti delle isole sono britannici. Motivo della contesa, oltre all'ovvio sentimento di rivendicazione nazionale - tra l'altro "supportato" da alcune risoluzioni ONU, la prima delle quali è la 2131 del 1965, che definiscono legittime quelle guerre intraprese a fini di liberazione e di autodeterminazione - anche la recente scoperta di alcuni giacimenti petroliferi nell'area attorno le isole.

Messico

"Imposero anche il loro calendario: in alto i giorni di riposo e benessere, in basso i giorni di disperazione e morte. E celebrano ogni 12 ottobre come "il giorno della scoperta dell'America", quando in realtà è la data dell'inizio della guerra più lunga della storia dell'umanità, una guerra che dura ormai da 515 anni e che ha come obiettivo la conquista dei nostri territori e lo sterminio del nostro sangue" Subcomandante Marcos

Risale invece a poco più di due settimane fa la marcia organizzata dall'EZLN in occasione del 21 Dicembre 2012. Sfatando il mito creato attorno alla fine del calendario Maya, una moltitudine di militanti dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale e di autoctoni di stirpe risalenti a popoli Maya hanno preso parte alla cosidetta "marcia del silenzio", sfilando simbolicamente nelle principali città del Chiapas in silenzio e in assoluta tranquillità. In questi ultimi anni stanno diventando sempre più frequenti le manifestazioni e le proteste di molti gruppi in Messico - specialmente studenteschi o movimenti di indigeni - supportati proprio dalla lotta Zapatista. Forse quasi tutti dovrebbero prendere esempio dall'EZLN e dai ribelli Messicani. Più volte molti giornalisti e politicanti scettici hanno dato per morto questo grande movimento, che in realtà ha smentito con dimostrazioni pubbliche imponenti a cui aderiscono sempre più militanti, dimostrando l'importanza e la determinazione di una lotta sentita veramente nel paese.

Lunedì, 24 Dicembre 2012 00:00

Peronismo tra passato e presente

Quello del Peronismo è un fenomeno particolare. Il più delle volte viene visto come un qualcosa che piace all'estrema destra. Un pensiero politico che ha trascinato nel buio l'Argentina, che ha portato lunghi e lunghi anni di dittatura in uno dei principali paesi dell'America Latina. Tuttavia reputo ingiusto, come sempre, qualsiasi sia il tema, partire dal presupposto che è giusto solo quello che viene detto da una parte. Sarebbe bene quindi analizzare meglio ciò che è stato il Peronismo in Argentina e ciò che è attualmente.

Nel passato

Il Peronismo (talvolta detto "Giustizialismo") è un movimento politico nato in Argentina durante il primo mandato come Presidente della Repubblica Argentina di Juan Domingo Peron (1946-1955), anche se analizzando attentamente la situazione si può capire come il Peronismo sia nato in seno alla società argentina stessa, essendo essa composta da proletariato urbano e rurale (per utilizzare termini marxisti) e da una forte comunità di immigrati provenienti dall'Europa, che insieme portarono poi alla creazione o allo sviluppo di correnti di pensiero complesse e approfondite. Questo movimento, o ideologia che dir si voglia, unisce per l'appunto molti temi politico-sociali ed economici, come ad esempio alcuni aspetti del Socialismo, un forte sentimento patriottico-nazionalista ed una "terza via economica", ispirata - sopratutto - al Fascismo Italiano (per ammissione dello stesso Peron).

Mercoledì, 05 Dicembre 2012 00:00

Prospettive per il Venezuela

Lo scorso 7 Ottobre, con oltre il 55% dei voti, Hugo Chàvez è stato rieletto per la terza volta Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, in qualità di candidato del PSUV, Partido Socialista Unido de Venezuela, che con i suoi oltre 5 milioni di iscritti è uno dei più grandi partiti di sinistra dell'emisfero occidentale.

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.