Andrea Incorvaia

Andrea Incorvaia

Nato a Locri (RC), il 28 Febbraio 1988, attualmente vivo per studio a Pisa. Sono un allievo specializzando presso la scuola di specializzazione in beni archeologici dell’Università di Pisa, dopo essermi laureato in Archeologia nel 2012. I miei interessi spaziano dall’ambito culturale (beni storico-archeologici soprattutto), alla tutela e alla salvaguardia del paesaggio. Svolgo attività politica nella città che mi ospita e faccio parte di un sindacato studentesco universitario.

Mercoledì, 16 Gennaio 2019 00:00

In 3500 a Licata per dire no alle trivelle

Si è tenuta nella mattinata dello scorso sabato 12 gennaio, a Licata nella Sicilia meridionale la grande manifestazione nazionale dei NoTriv.

L’autunno delle piazze quest’anno sarà inaugurato dai professionisti dei beni culturali. Una ventata di aria fresca per un movimento spesso diviso da assurde sfumature interne e che, mai come questa volta, prova a presentarsi compatto e pronto ad alzare la voce.

Scuola Common 2018:
Conoscere, condividere e monitorare

Si è svolta dall’11 luglio al 14 luglio, presso la splendida cornice di Avigliana (TO), la terza edizione di Scuola Common, promossa e ideata da Gruppo Abele, Libera e dal Master APC dell’Università di Pisa.

Il Muos è “condonato”: la rabbia delle collettività niscemese (e non solo) aumenta

La notizia è di quelle roboanti, per certi verse inaspettate, senonché contradditoria: Il MUOS, sistema satellitare NATO impiantato nella sughereta di Niscemi è di fatto “condonato”. Una notizia, scaturita dalla sentenza pronunciata dal tribunale monocratico di Caltagirone inequivocabile quanto inattese: “il fatto non sussiste”, frase che riassume lo scagionamento dal procedimento contro un dirigente della Regione Siciliana e tre imprenditori accusati di violazione della legge ambientale a Niscemi in provincia di Caltanissetta.

Venerdì, 30 Marzo 2018 00:00

Paesaggio o sviluppo?

Paesaggio o sviluppo?

Gli ultimi anni hanno visto, sempre più spesso, la predilezione per le grandi opere piuttosto che per una serie d’interventi mirati ma funzionali. Il nostro territorio ha subito trasformazioni consistenti e i paesaggi sono mutati repentinamente, seguendo l’azione antropica. Nulla di nuovo, dalle epoche più remote la mano dell’uomo ha modellato a suo piacimento il globo secondo scelte diverse: a volte sensate altre volte meno.

Venerdì, 02 Febbraio 2018 00:00

Un pasticcio chiamato Scuola del Patrimonio

Un pasticcio chiamato Scuola del Patrimonio

La formazione da un po' di tempo a questa parte, nel nostro Paese, sta assumendo sempre più i connotati di un'eterna esperienza ciclica che pare non voler terminare mai.

Mercoledì, 03 Gennaio 2018 00:00

No Muos: l’antimilitarismo (non) si processa

No Muos: l’antimilitarismo (non) si processa

Con i suoi 25.711 kmq la Sicilia si erge a ponte di continenti, fin dalle epoche più remote. Terra di mare, vento, bellezze storico-paesaggistiche ma anche (e soprattutto) di guerra o per meglio dire base per la guerra. Sembra quasi un gioco di parole ma non lo è, per la semplice ragione che ne deriva dal suo “utilizzo” in politica estera. Le dovute premesse sono d’obbligo per vicende ormai vecchie sette decadi, che si trascinano tuttavia anni di disobbedienza e dissenso legittimo. L’esempio, forse, più classico lo fornisce la storia del compianto Pio La Torre, ucciso barbaramente da cosa nostra il 30 Aprile del 1982. La Torre, combatté per lunghi anni contro la costruzione della base militare di Comiso (RG), per la quale arrivò a raccogliere milione di firme con relativa petizione al Governo. Il segretario regionale del PCI, fu lungimirante poiché la sua battaglia non si fermava di certo alla questione militare, ma si spingeva più in la, verso la speculazione edilizia.

Eni, nuove indagini nel golfo di Gela. No Triv e Marineria in stato di agitazione


Sono cominciate lo scorso 10 Novembre le indagini di ENI nel mare antistante Licata e Gela. Ricerca svolta tramite imbarcazione Filomena prima, nave che fino al Lunedì 20 Novembre, ha “mappato” i fondali del golfo di Gela. Il Progetto del colosso petrolifero, prevederebbe la modifica del vecchio Offshore Ibleo, al fine di creare grandi condutture sotterranee per il trasbordo del gas dalle profondità marine alla terraferma. Lo scopo principale del grosso natante è quello, tramite l’utilizzo di speciali robottini, di verificare la reale possibilità della riattivazione dei vecchi pozzi di ENI, il tutto rientrante nell’originario progetto dell’Offshore Ibleo.

Lunedì, 13 Novembre 2017 00:00

BordaFest2017: cronache dal Pianeta Diyfforme

BordaFest2017: cronache dal Pianeta Diyfforme

Si è svolta nella bella cornice del Baluardo San Martino di Lucca la IV edizione del BORDA!FestProduzioni Sotterranee, l’altro festival del fumetto di Lucca, evento ormai balzato alle cronache nazionali per la positiva ventata di sottocultura, all’interno del panorama artistico italiano. Un’iniziativa che, come si legge dal sito ufficiale, vuole essere- “Un festival lucchese auto-organizzato delle Produzioni visive, musicali e letterarie Sotterranee, appuntamento annuale di rilevanza nazionale che risponde al bisogno di un altro festival, indipendente e gratuito, con un’importante offerta culturale per la città”, interessante quindi risulta capire, come esso si è inserito all’interno della complessa realtà del Lucca Comics&Games.

Di lavoro, falsi dati e finte aspettative (future)

La crisi endemica che ha colpito l’attuale sistema capitalistico, ormai dieci anni fa circa, non accenna ad arretrare, al massimo producendo uno 0,1% una tantum... numeri buoni per statistiche di governance tanto articolate, quanto completamente scollate dalla realtà.

Un quadro alquanto tetro se si pensa che, oltre ad essere uno stato naturale delle cose, la crisi decennale ha portato ad una serie di riforme che hanno distrutto lo scoloratissimo welfare state ereditato dagli anni passati.

Pagina 1 di 9

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.